Progettazione Impianti Fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è composto da un insieme di moduli (pannelli) fotovoltaici, da un sistema conversione della potenza (l’inverter) e da un eventuale accumulatore di energia (la batteria). I moduli sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

La cella si comporta come una minuscola batteria e nelle condizioni di soleggiamento tipiche dell’Italia (1kW/m2), alla temperatura di 25°C fornisce una corrente di 3A, con una tensione di 0,5V e una potenza pari a 1,5-1,7 Wp. In commercio troviamo i moduli fotovoltaici già assemblati che sono costituiti da un insieme di celle collegate insieme. I più diffusi sono costituiti da 36 , 60 o 72 celle disposte su file parallele collegate in serie. Hanno una superficie che varia dai 0,7 a 1,7 m2 e permettono l’accoppiamento con i convertitori di potenza ( meglio conosciuti come inverter).

Lo scopo dell’impianto fotovoltaico è conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura servita.

Il ricorso a tale tecnologia nasce dall’esigenza di coniugare:

  • consente di abbattere il consumo di energia a pagamento;
  • azzeramento dell'inquinamento e delle emissioni di gas serra nella fase di produzione dell'energia.;
  • affidabilità: un impianto dura in media 25 anni ed è semplice da mantenere;
  • incrementare il valore del proprio immobile e la classe di efficienza energetica;
  • il costo dell’impianto fotovoltaico si ripaga in un periodo compreso tra i 4 e i 7 anni;
  • indipendenza energetica;

Progettare un impianto fotovoltaico richiede competenza e professionalità. Bisogna tener conto di un gran numero di parametri affinchè si possa ottenere una corretta ottimizzazione della produzione di energia e della redditività del progetto: latitudine, rilievi, condizioni climatiche, radiazione solare e temperatura, l’orientamento dei moduli, la loro inclinazione, gli ostacoli presenti nei dintorni che generano ombre.